14-12-2012

Al via la seconda edizione della rassegna cinematografica Con occhi diversi

Prenderà il via il 14 dicembre la rassegna cinematografica "Con occhi diversi" dedicata al mondo del volontariato e dell’impegno valdostano. A promuoverla sono il Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta in collaborazione con 4k e Frame Division grazie anche al sostegno del bando “Giovani in M.O.T.O.” dell’Assessorato regionale alla Sanità, Salute e Politiche sociali.

“Con occhi diversi”, questo è il titolo della rassegna giunta alla seconda edizione, vuole essere un’opportunità in più di promozione della solidarietà e di scambio tra volontari e cittadinanza e allo stesso tempo un’occasione di conoscenza e di comprensione del linguaggio cinematografico.

 La rassegna prevede, per ogni serata, la visione di un film selezionato all’interno del panorama delle produzioni internazionali di qualità, e successivo dibattito curato e introdotto da professionisti del settore e dai protagonisti della vita associativa coinvolti. Ogni serata tratta, inoltre, un tema e prevede il coinvolgimento di un’associazione che quella tematica affronta e intercetta nella sua azione sociale.

Le tematiche affrontate da questa seconda edizione sono: la terza età e il rapporto intergenerazionale, l’alcolismo, la genitorialità, la disabilità, l’autismo, l’emotività e l’omosessualità. Partecipano attivamente al progetto le associazioni Antea (Associazione Nazionale Terza età attiva), Alcolisti anonimi, Alanon-Alateen, Agape (Associazione Genitori Adottivi Per Esempio), Aspert (Associazione Sport Per Tutti), Insieme  (Associazione per il pronto intervento sociale e l’assistenza domiciliare), Ava (Associazione Valdostana Autismo), Emotivi anonimi e Articolo 3 - Arcigay Aosta.

Tutte le serata sono ad ingresso gratuito e si svolgono ad Aosta presso lo spazio 4k in via Malherbe 34, a Morgex, presso l’auditorium comunale, a Châtillon presso la sala delle manifestazioni della biblioteca, a Pont-Saint-Martin presso la sala della biblioteca.

DATE E FILM MESE DI DICEMBRE

Venerdì 14 dicembre ore 20.30 Aosta presso lo spazio 4k in via Malherbe, 34
Proiezione del film “Le bel age” una vicenda che ruota attorno al concetto di scambio intergenerazionale

Venerdì 21 dicembre ore 20.30 Chatillon presso la sala delle manifestazioni della biblioteca
Proiezione del film “Giorni perduti” una vicenda che racconta il dramma dell’alcolismo

Seguiranno poi ulteriori serate nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2013.


23/06/2015

''Prevenzione&Salute'' 2017

si parte il 4 luglio

L’Assessorato Politiche Sociali del Comune di Aosta, l’Assessorato Regionale Sanità, Salute e Politiche sociali, la Cooperativa Anziani per l’Autogestione, le Forze dell’Ordine, il CSV e le Associazioni operanti sul territorio propongono alcuni appuntamenti durante [...]
leggi tutto

16/06/2017

Saluti del nuovo presidente del CSV

Il nuovo presidente del Coordinamento Solidarietà Valle d'Aosta - Claudio Latino - intende salutare tutti i soci del CSV e i volontari delle associazioni valdostane. Qui allegata la lettera che ha inviato.
leggi tutto

Offerta formativa


Volontario
Servizio civile