29-04-2015

Ancora posti per lo Stage estivo di volontariato



E' stata presentata lunedì 11 maggio 2015 scorso la nona edizione dello Stage estivo di Volontariato organizzata presso la sede del CSV di Aosta (via Xavier de Maistre 19).

Lo stage 2015, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Valle d’Aosta, dalla prima alla quarta superiore, è stato organizzato su due turni: entrambi su Aosta e dintorni, rispettivamente nelle settimane dal 14 al 20 giugno e dal 21 al 27 giugno 2015.  In questo periodo gli studenti faranno esperienza di vita comune, vivranno a contatto con ragazzi e ragazze di altre scuole, volontari e animatori, e presteranno durante la giornata il loro tempo e le loro energie ad enti e associazioni del territorio, con momenti di condivisione di quanto vissuto ed occasioni di conoscenza e crescita.

Dal 2007, infatti, il CSV della Valle d’Aosta offre con questa iniziativa un’opportunità rivolta ai giovani per conoscere “dal di dentro” il mondo del volontariato valdostano e della solidarietà. Gli studenti possono così sperimentarsi con un’esperienza intensiva, supportando le organizzazioni di volontariato e le altre realtà che operano in ambito sociale. Le iniziative nelle quali sono coinvolti i partecipanti sono molteplici e variano dalle attività manuali (pulizia di un’area oppure sistemazione di magazzini) all’animazione per bambini, dalla compagnia agli anziani a laboratori con i disabili.

Ai partecipanti è richiesta una quota di autofinanziamento di 70 euro a testa per la settimana, per coprire le spese di vitto.

Le iscrizioni si raccoglieranno entro sabato 30 maggio 2014. E’ previsto un colloquio motivazionale che serve per spiegare ai ragazzi il tipo di coinvolgimento loro richiesto e per valutare in quale ambito di volontariato sia meglio e possibile inserirli. I colloqui possono essere fissati a partire dalla serata dell’11 maggio presso il CSV.

 

ISCRIZIONI ENTRO IL 30 MAGGIO 2015 !!!

In allegato il modulo di iscrizione. Per fissare il colloquio motivazionale contattare il CSV allo 0165-230685 (interno "Segreteria").

Per informazioni chiamare sempre il CSV (Simone Charbonnier - interno "Formazione/promozione") o scrivere a promozione@csv.vda.it.


23/06/2015

''Prevenzione&Salute'' 2017

si parte il 4 luglio

L’Assessorato Politiche Sociali del Comune di Aosta, l’Assessorato Regionale Sanità, Salute e Politiche sociali, la Cooperativa Anziani per l’Autogestione, le Forze dell’Ordine, il CSV e le Associazioni operanti sul territorio propongono alcuni appuntamenti durante [...]
leggi tutto

16/06/2017

Saluti del nuovo presidente del CSV

Il nuovo presidente del Coordinamento Solidarietà Valle d'Aosta - Claudio Latino - intende salutare tutti i soci del CSV e i volontari delle associazioni valdostane. Qui allegata la lettera che ha inviato.
leggi tutto

Offerta formativa


Volontario
Servizio civile