Redicontazione, monitoraggio e valutazione d'interventi di sviluppo e di cooperazione internazionale
Ore totali di formazione: 16
I corsi saranno tenuti da esperti del mondo della cooperazione internazionale: Flavio Lovisolo (MAE), Laura Alunno (dirigente Ong ed insegnante presso l’Università Bicocca di Milano) e Marco Ottonello Impiegato presso l’Ufficio Regionale di Cooperazione;
1° Giornata del corso:
rendicontazione di un finanziamento ottenuto (stati d’avanzamento; rendiconto finale)
TEMI TRATTATI• Come si gestisce un finanziamento: le banche in Italia e all’estero; l’invio dei fondi nel Paese; i documenti da richiedere e da produrre e / o conservare; valorizzazioni e partecipazione monetaria; come si rendiconta il contributo locale; relazione tecnica e finanziaria• Simulazione di presentazione di un rendiconto.
*2° Giornata del corso:
monitoraggio e valutazione di un intervento; eventuali modifiche al progetto; conclusione del corso
TEMI TRATTATI• Strumenti per monitorare e controllare una corretta esecuzione di progetto, con la messa a punto di adeguate varianti in corso d’opera.• Simulazione di missione di valutazione e rapporto.• Conclusioni e riepilogo generale con esame di eventuali progetti in corso o in presentazione (su richiesta dei partecipanti)